Trasporti, logistica e depositi Vicenza

Sia a livello nazionale che internazionale, l’autotrasporto è uno dei più importanti settori dell’economia. In Italia conta quasi 100 mila imprese che offrono occupazione a 1,5 milioni di addetti e permettono il trasporto di circa il 90% delle merci circolanti.
Ciò solleva importanti questioni dal punto di vista della tutela del lavoratore, della sicurezza stradale e ambientale.

L’Euro 6 è il più recente standard europeo sulle emissioni inquinanti, in vigore dal 1° settembre 2014. Nonostante la norma sia al suo settimo anno di validità, nel settore dei trasporti lavorativi il ricambio di mezzi non è sempre così immediato nè privo di criticità, specialmente dal punto di vista economico. Numerose aziende infatti attendono periodi di incentivi per affrontare l’impegno del rinnovo del parco macchine.

 

Emissioni inquinanti ed accesso ai trafori

Dopo varie proroghe a causa dell’emergenza Covid-19, sono ora attivi i divieti di transito per i mezzi pesanti in alcuni tra i più importanti trafori italiani. Tali divieti riguardano i veicoli con massa superiore a 3,5 ton. con motorizzazione classificata Euro 3 ed Euro 4 proprio a causa delle importanti emissioni inquinanti: questi veicoli consistono non solo in un problema di natura ecologica ma anche di sicurezza in caso di emergenza all’interno dei tunnel.
I trafori principali ad emettere tale direttiva sono quelli del Frejus e del Monte Bianco.

 

TM Marchiori in Euro 6

Tali considerazioni non fanno altro che rafforzare il nostro interesse verso scelte green, sia per agevolare l’attività di lavoro giornaliera e garantire costante operatività, sia come vera a e propria mission aziendale.

L’impegno giornaliero di TM Marchiori non è rivolto solamente ad offrire un servizio puntuale e personalizzato, ma è anche sempre più attento all’impatto ambientale: la nostra flotta è eco-friendly, interamente Euro 6 e in continua sperimentazione in direzioni ancora più ecologiche grazie ad investimenti anche nei mezzi a metano, con prove sul campo con Iveco Stralis NP già nell’inverno 2018.

Il nostro futuro e quello delle generazioni a venire è nell’aria che respiriamo, un’eredità inestimabile che tutti noi di TM Marchiori ci impegniamo a tutelare come parte attiva di un grande cambiamento di sostenibilità.